Osteria degli Undici a Coccaglio

Un cambio pelle riuscito! Prima di chiamarsi Osteria degli Undici si chiamava Appartamento Undici ed era un cocktail bar con qualche proposta di accompagnamento gastronomico. Il tutto a Coccaglio, comune del bresciano occidentale. Da otto anni a questa parte il progetto ha preso un’altra piega: la ristorazione è diventata il cuore dell’attività, con una cucina strutturata e dinamica, che strizza l’occhio a qualsiasi tipo di clientela.

Per non far mancare nulla ai propri clienti la proprietà, ovvero Matteo Mirani e Morgan Tecnica Spa, ha mantenuto vivo il settore mixology, affidandosi al bravo Andrea Cavinato, ma ne parleremo dopo.

In cucina c’è invece Marco Gianesi, chef con cui la nostra azienda ha già collaborato in passato. Marco all’osteria segue una linea di cucina contemporanea ma per tutti, cioè focalizzata su sapori semplici e comprensibili, e naturalmente su materie prime di qualità, ricercate e lavorate con rispetto.

 

Il menu contempla anche piatti legati alla tradizione, ma sono sicuramente le proposte personali a rendere identitario questo indirizzo. Non ci stupisce, a questo punto, che una delle voci simbolo sia il Pacchero dell’osteria con pomodoro datterino (lavorato con una preparazione particolare per ottenerne la massima espressione e profumo), stracciatella e olio al basilico.

“Questo piatto è rappresentativo delle cose che piacciono al pubblico – dice Marco – ovvero sapori semplici, preparazioni curiose ma non troppo ricercate, che arrivino dritte”.

 

A Marco stiamo facendo testare tantissime referenze dal nostro assortimento, specie sul fronte carne e ittico. Dalle fiorentine lli costate, dai filetti al tomahawk, sino a tutte le proposte di pesce, dalle ostriche al gambero rosso di Mazara, ai pesci di grande pezzatura. Parliamo di rapporto di fornitura:
“Credo che un fornitore debba stare al passo con i tempo, garantire un ampio spettro di opportunità al cliente, compresi i prodotti innovativi. Si deve puntare sulla qualità!”. Ed è proprio quello a cui la nostra azienda ambisce!

 

 

Dall’altro lato, sul bere, anche Osteria degli Undici, sta al passo. In questi anni ha arricchito la cantina arrivando alla soglia di oltre quattrocento etichette.

 

 

In quanto ai cocktail, lo ribadiamo, c’è Andrea, che può contare su un ottimo “parco bottiglie”. Pensate, solo di gin ne hanno oltre una cinquantina. Ad Andrea il compito di stupire i clienti con ricette segnature e abbinamenti originali.

 

 

Osteria degli undici
Via Vittorio Emanuele II, 35, 25030
Coccaglio BS
osteriadegli11.com