Buoni motivi per amare la carne Scozzese

Vi parliamo della Scotch Beef, una voce importantissima per il nostro assortimento

Vi abbiamo già raccontato la nostra dedizione per la carne di alta qualità e l’impegno a selezionare i migliori tagli anatomici presenti sul mercato. Lo facciamo anche in questa occasione parlandovi di una selezione speciale, introdotta recentemente nel nostro assortimento: lo Scotch Beef. Si tratta di una novità garantita da Dawn Meats, l’azienda irlandese che nel 2017 ha sviluppato una partnership con Dunbia, leader delle carni scozzesi. Vediamo peculiarità, riconoscimenti, tipologie.

Il primo valore: l’animale

Prima ancora di fare cenno alla qualità delle carni, gli allevatori scozzesi ci tengono a precisare le condizioni di vita e alimentazione del bestiame, da cui si deduce l’eccellenza del prodotto finito. Le fattorie scozzesi lavorano instancabilmente per sostenere i più alti standard possibili di allevamento e benessere degli animali, garantendo un habitat davvero incredibile.

Circa l’80% dei terreni in Scozia è infatti costituito da pascoli verdissimi in cui l’erba diventa per il bestiame un’importante fonte di proteine di alta qualità e di tante altre sostanze nutritive, all’interno di un ciclo naturale perfetto. Un altro numero esplicita l’elevato standard qualitativo delle carni scozzesi: un’azienda media alleva meno di 50 capi di bestiame, non di più, per garantire la massima cura in tutte le fasi di vita.

 

Lo Scotch Beef

Entriamo però nel merito delle peculiarità dello Scotch Beef, raccontate da Fabrizio Pavesi, responsabile commerciale Italia di Dawn Meats.

“Marezzatura naturale, metodo di allevamento e le razze rappresentano le caratteristiche principali dello Scotch Beef, una delle carni che vanta un’IGP tra le più storiche d’Europa. Lo Scotch Beef vanta il sistema di garanzia della qualità più longevo del mondo, dove ogni fase della catena di approvvigionamento aderisce ai più alti standard di qualità e allevamenti, mangimi, trasporti, aste e macelli sono controllati in modo indipendente”.

La salubrità della carne

Negli ultimi anni e negli ultimi mesi si è parlato molto di salubrità della carne. Nei consumatori c’è sempre più consapevolezza, quindi capacità di scelta nel mare magnum di prodotti presenti sul mercato. L’informazione, quindi la capacità di scegliere accuratamente tra le proposte messe in campo dal distributore (o dal ristoratore stesso verso gli ospiti del suo ristorante), è una tendenza in forte crescita. Perché vi diciamo questo, parlando di carne scozzese?

Perché sono garanzia di salubrità, in quanto: non vengono utilizzati ormoni della crescita, tutti i medicinali veterinari sono rigorosamente controllati, sono previsti piani sanitari veterinari per tutti gli animali per garantire la massima salubrità del prodotto.

Tutti questi aspetti, unitamente alla qualità intrinseca del prodotto, rendono lo Scotch Beef una carne di assoluto interesse per la ristorazione di qualità e che vuole fare (anche) della salute dei suoi clienti il perno.

 

Anche IGP

Un altro fattore qualitativo della selezione a cui abbiamo fatto cenno attraverso le parole di Fabrizio Pavesi riguarda la denominazione IGP, di cui godono alcune referenze.
Il riconoscimento IGP, conferito dalla Commissione Europea, esprime il comprovato legame tra le tradizioni e l’ambiente del paese di origine dell’alimento.  Lo sapete ma ci teniamo a ribadirlo: il marchio IGP è sinonimo di provenienza, tracciabilità e consistenza, tradizione e mantenimento dell’ambiente.

Nel nostro assortimento puoi scegliere tra diverse tipologie di Scotch Beef:

• Highland Scotch Beef

• Scotch Angus Beef

• Caledonia Scotch Beef

•… and more

Vuoi saperne di più? Contattaci o chiedi al tuo agente di zona!