Se siete di Brescia, e in particolare se la frequentate nelle ore serali, probabilmente avrete già sentito parlare di The Villains Pub. Se invece non avete ancora incrociato questa originale insegna ve la raccontiamo in questo articolo!
The Villains Pub è un locale di recente apertura ma con un format collaudatissimo.
Proprio in questi giorni Alessia, la titolare, e il suo staff, si apprestano a festeggiare il primo compleanno dell’insegna, che si è fatta riconoscere per l’originalità, senz’altro, ma pure per le scelte nette che riguardano servizio e qualità.
Ne abbiamo parlato proprio con Alessia che abbiamo avuto modo di conoscere ancora prima che intraprendesse questa nuova avventura.
“Abbiamo pensato di festeggiare proponendo tante iniziative ai nostri clienti. Dalle degustazioni agli eventi con la musica dal vivo: saranno tre giorni densi e pieni di proposte per tutti”.
Ci anticipa con entusiasmo.
Dopotutto è proprio questa la filosofia di questo pub di ultima generazione: rivolgersi a un pubblico ampio e diversificato senza accodarsi a ciò che già il mercato offre.
“Il nostro stile è volutamente pensato per accontentare qualsiasi genere di clientela, dal ragazzo più giovane all’adulto, mantenendo sempre al primo posto le nostre scelte che per me sono imprescindibili. L’esperienza mi ha aiutata a scegliere, a capire che genere di format voglio coltivare”.
Quando parla di scelte Alessia si riferisce innanzitutto alla qualità delle materie prime e del bere. “Arrivo da 15 anni di esperienza in cucina. Prima di aprire questo locale ho girato molti ambienti di ristorazione diversi, dal ristorante stellato all’osteria, fino alla ristorazione di catena. Ho compreso che genere di locale voglio proporre: un luogo in cui non si metta mai in discussione la qualità della materia prima, attorno a cui ruota tutto. Anche sul fronte del bere, soprattutto per quanto riguarda le birre, adottiamo lo stesso criterio. Proponiamo molte birre artigianali e siamo accorti nello selezionare cosa proporre. Questo i clienti l’hanno capito da subito e dopo 365 giorni ci riteniamo soddisfatti di quanto veicolato”.
Stando alla cucina, che sicuramente è ciò che più ci mette in contatto con Alessia, continuiamo ad approfondire la sua idea, non così usuale.
“Anche se questo è un pub credo nella stagionalità e la propongo, introducendo molte variazioni di menu nel corso dell’anno. Per me è una prerogativa, come lo è portare sempre delle novità a chi si siede tra i nostri tavoli”.
Sono tante infatti le voci che abitualmente si faticano a trovare nel menu di un locale di questo genere e che qui invece balzano all’occhio. Come la mortadella di cinghiale al tartufo e il carpaccio di Black Angus, per citarne un paio.
“Sì, ci affidiamo ad RZ service per molte referenze, alcune delle quali sono diventate fondamentali. Per esempio il pulled pork, ottimo sotto l’spetto gustativo, ideale dal punto di vista del servizio”.
Ciò che apprezziamo di Alessia, come fornitore, è anche questa sua capacità di ‘lettura’ della ristorazione. Ha convertito l’esperienza nel settore in capacità di scelta: scegliere prodotti ad alto contenuto di servizio, che consentono di ridurre gli sprechi, calcolare il food cost, e altresì diminuire drasticamente i tempi di preparazione è una mossa molto intelligente, ma bisogna selezionare bene e avere le competenze per farlo!
Un altro ingrediente davvero originale di The Villains Pub riguarda la strategia di comunicazione. Vogliamo capire di più anche in merito a questo.
“Comunicare oggi è fondamentale. Non basta comunicare, bisogna farlo tenendo conto che attraverso la comunicazione ti fai conoscere. E pure che, in un certo senso, comunicando scegli la tua clientela. Il cliente capisce cosa proponi e ti sceglie oppure decide di non sceglierti!”
‘I cattivi’ – questa la traduzione di The Villains, non ve l’avevamo ancora detto – racconta già l’intenzione di Alessia e i suoi ragazzi di voler essere fuori dagli schemi. E infatti il loro modo di comunicare è piccante, irriverente, capace di incollarti allo schermo solleticando la curiosità.
Come avrete capito non sono solo gli hamburger, le focacce, i fritti, la selezione di birre e tutto il resto a rendere The Villains Pub una meta curiosa: al civico 82 di via Niccolò Tommaseo ne accadono e accadranno delle belle!