La Tana di Zio Nando

Un’insegna in cui divertirsi, tra carni selezionate e presentazioni fuori dagli schemi

Ferdinando Menegotti – possiamo dirlo – finora ha dedicato la sua vita alla cucina e alla ristorazione. Ha intrapreso la professione del cuoco giovanissimo, quand’era ancora adolescente, prestandosi ai primi forgianti impieghi in alcune insegne del centro storico di Verona, tra cui il famoso ristorante Maffei. Ma a differenza di altri colleghi si è tutt’altro che fermato all’esperienza scaligera: non si è mai sentito sazio in quanto ad aggiornamento e viaggi… ed ha seguito questa preziosa attitudine!

Vediamo come si sono tradotte le sue esperienze e qual è l’impronta oggi del suo locale, La tana di zio Nando a Sona (VR).

Dal mondo… a Sona

New York, Los Angeles, Nizza, Montecarlo: queste sono alcune delle tappe più importanti che si scorgono nel curriculum di Ferdinando. Un peregrinare durato circa dieci anni, che oggi rivive in svariate forme nella sua “tana”, al civico 1 di Via Valle a Sona, piccolo paese della provincia di Verona, dove ha messo radici con la moglie Marta a maggio 2021 per una nuova avventura di ristorazione. Partiamo proprio da questo nome – tana – per capire meglio le ambizioni di Ferdinando.

 

“Tana è un nome caldo che racchiude tante cose. Direi tante sensazioni soprattutto. A cominciare dalla sensazione di spazio condiviso, come quello di una cantina in cui condividere con le altre persone un momento semplice e piacevole. Volevamo uno spazio in cui mettere dentro tutto ciò che ho imparato negli anni attingendo dalle varie esperienze. Un locale in cui si possa stare semplicemente bene”.

Inevitabile chiedergli a questo punto cosa l’abbia spinto a muoversi in lungo in largo, anche al di fuori dell’Italia, prima di tornare in Veneto. C’era davvero così tanto da imparare fuori dai confini del nostro Paese? Ci risponde senza esitazione.

“Sì! Da ogni luogo ho ereditato qualcosa di importante a livello culturale e gastronomico. Se entro nel dettaglio dell’ambiente cucina posso dire di aver appreso tutto, grazie al confronto tra varie insegne, ambienti, colleghi. Ho imparato il metodo, la postura, il rigore nella pulizia… e naturalmente scoperto tanti ingredienti e ricette che ancora oggi utilizzo nella mia cucina”.

La cucina e la fornitura

La proposta de La Tana di Zio Nando è incentra sulla carne. Sono davvero tante le voci e le modalità creative di presentazione, che gli dobbiamo una galleria dedicata.


“Abbiamo puntato tutto sulla
carne di qualità. Proponiamo ai nostri clienti costate, fiorentine, una moltitudine di tartare con abbinamenti di stagione e modalità di prestazione colorate” ci racconta mentre presenta la sua tartare di 220 grammi abbinata a tre tipologie di senape, cavolo cappuccio,  una curiosa siringa contenente il condimento.

Sull’acquisto della carne, naturalmente, supportiamo Ferdinando in ogni fase, dalla valutazione dei tagli all’acquisto, fino al momento della consegna. É un rapporto confidenziale e continuativo, due aspetti indispensabili per una fornitura costante e duratura.

 

 

In questi sette anni di collaborazione possiamo dire di aver trovato sintonia su tutti i fronti. Ferdinando, come tanti altri clienti, è (giustamente) molto esigente con i suoi fornitori… e noi cerchiamo i soddisfare tutte le sue esigenze in tempi rapidi!
“In un fornitore cerco la qualità delle materie prime, la disponibilità, la precisione nel servizio, la fiducia… e naturalmente la flessibilità. In RZ Service, per esempio, ho trovato disponibilità ad effettuare doppie consegne in caso di emergenza. Un ottimo servizio… chi lavora in cucina sa cosa significa!”

 

La Tana di Zio Nando
Via Valle, 1, 37060 Sona VR