Ombrina al vapore col suo fumetto, cavolini di Bruxelles e bacon croccante

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato dell’Osteria Dal Penna in quest’articolo. Leandro, che si occupa della cucina, ci ha inviato questa bella ricetta. La troviamo perfetta per questo periodo dell’anno nei sapori e nelle consistenze.

Ingredienti (per 2/3 persone)

300 gr di ombrina fresca
q.b olio extra vergine di oliva
q.b pepe
q.b aglio
q.b maizena
q.b burro
4/5 cavoletti di bruxelles
2 fettine di bacon

Procedimento

Sfilettiamo l’ombrina in due baffe, quindi dividiamola in porzioni da 150 gr circa e mettiamole a marinare in olio extra vergine di oliva, aglio e pepe.
Con le parti di scarto del pesce (testa e lische) prepariamo un fumetto di pesce: riponiamo gli scarti su un soffritto a basa di sedano carote e cipolla e facciamo cuocere lentamente per un’ora e filitriamo. Una volta pronto leghiamo il fumetto con della maizena e del burro per ottenere una crema saporita e densa.

A parte cuociamo i cavoletti di bruxelles a vapore per una manciata di minuti; il bacon, invece, saltiamolo in una padella antiaderente. Una volta cotti, estraiamo i cavoletti e li trasferiamo nella padella con il bacon, quindi saltiamo il tutto finché non prenderà non diventerà croccante.

A parte estraiamo dalla marinatura le baffe di ombrina e cuociamole al vapore per circa 3 minuti.
A questo punto si può impiattare disponendo l’insalata croccante di cavoletti e bacon, l’ombrina al vapore e la salsa ottenuta dal fumetto di pesce. Si può ultimare il piatto con germogli al cetriolo o lamelle di ravanello che conferiscono pulizia e freschezza all’assaggio.

 

Osteria Dal Penna
Piazza Aldo Moro, 11, 25015
Desenzano del Garda BS
366 745 4627