Osteria Dal Penna a Desenzano del Garda

Fare ristorazione significa anche saper ascoltare le preferenze, le esigenze delle persone. Ci stanno riuscendo bene all’Osteria dal Penna, nata nel 2017 a Desenzano del Garda.
Non sono sul lago, ma in posizione comunque strategica, facile da raggiungere. L’impostazione iniziale del locale – un luogo di sosta per merenda – è stata rivista da cima a fondo proprio perché hanno saputo ascoltare ciò che il cliente chiedeva. La gente Dal Penna non voleva fermarsi solo per un aperitivo, ma anche per cenare o pranzare, insomma per godere un po’ di più di un locale in cui si sentiva ben accolta.

 

 

Nicola, dapprima in cucina e ora in sala, si occupa della gestione dell’osteria. Ci racconta la proposta.
“Abbiamo scelto la strada della qualità. Non facciamo pranzi di lavoro, menu fissi e cose analoghe. Proponiamo un menu che varia a seconda delle stagioni, composto di pochi piatti. Non possiamo definirlo prettamente un menu di territorio perché ci piace proporre al cliente anche dei prodotti selezionati da altre zone. È il giusto equilibrio per soddisfare le richieste di tutti”.

 

 

Con Nicola scorriamo il menu.
“Per iniziare proponiamo lo gnocco fritto con le selezioni di salumi, la salvia fritta; tra i primi in questo periodo abbiamo tra gli altri i Tortelloni al Monteveronese e broccoli di custoza e lo Spaghetto alla chitarra con cavolo viola e ricciola. Tra i secondi il nostro hamburger di cavallo, quello di cervo, quello di Fassona. Piacciono molto anche le proposte Del Macellaio e Del Pescatore, variabili a seconda del mercato, con piatti a base di pesce di lago, costate d’asino e contorni che rimandano alle nostre zone. Non siamo sedimentati nel territorio ma cerchiamo di valorizzarlo raccontando anche le nostre scelte, grazie alla cucina di Leandro Leoni, il nostro capocuoco”.

 

 

E poi, altro capitolo importantissimo, quello delle pizze.
“Da due anni abbiamo introdotto i prodotti dal forno, le pizze. Stiamo lavorando assiduamente sugli impasti, prediligiamo il classico con la farina Fibra 1 di Vigevano, ma introduciamo anche delle varianti quando siamo ispirati dai prodotti e dalle stagioni”.

 

 

A proposito di Molino Vigevano, Nicola racconta: “Abbiamo conosciuto le farine di quest’azienda grazie ad RZ Service, distributore con cui collaboriamo da 4 anni. Abbiamo iniziato con poche referenze, poi via via abbiamo incrementato, soprattutto per quel riguarda la carne e le materie prime per la pizzeria. La stessa farina la utilizziamo anche per preparare i nostri panini per hamburger, ci teniamo che siano fatti da noi, come tutto il resto. Sono dettagli che il cliente apprezza”.

La Moreschina, farina di Molino Vigevano di cui vi abbiamo già parlato in più occasioni, viene proposta di tanto in tanto, pensando a farciture adeguate e armoniche con il particolarissimo impasto che si ottiene con questa farina. Ma il bravo ristoratore è un bravo selezionatore, non solo quando si tratta di ingredienti che poi devono essere trasformati: Dal Penna si propone anche un tagliere dei formaggi, anche in questo caso composto da prodotti locali e tome di altra provenienza.

 

 

Osteria Dal Penna
Piazza Aldo Moro, 11, 25015
Desenzano del Garda BS
366 745 4627