Le delizie del palato: un esempio buono di ristorazione collettiva

Scoprire che Enrico Polini ha aperto la sua attività a diciotto anni genera un solo pensiero: ci sono giovani che hanno coraggio.
Era il 2015 ed Enrico aveva da poco concluso il percorso all’istituto alberghiero. Certo, non era vergine in quanto a cucine, aveva già lavorato durante gli studi in alcuni ristoranti. E questo è un tassello fondamentale per la sua formazione. Non che l’esperienza in una cucina altrui generi garanzie, ma almeno aiuta ad acquisire una visione concreta del gestire e del fare impresa. E nel suo caso ha dato buonissimi frutti.

Come si è evoluta l’attività
Ma veniamo a quanto è successo in questi anni. Le Delizie del palato è nata come gastronomia. Gastronomia nella sua più semplice e chiara accezione: pietanze pronte. Il progetto si è pian piano evoluto raggiungendo ritmi e dimensioni sorprendenti, come vi spiegheremo numeri alla mano. Anzi, ce lo spiega proprio Enrico:

“Prima Le delizie del palato è diventato ristorante-gastronomia, poi ha preso piede il servizio mensa per le aziende del territorio, ad oggi 28. Ogni giorno serviamo pasti per 500/600 persone, consegnandoli direttamente alle aziende. Ci occupiamo oltre che della preparazione anche del servizio di trasporto, ovviamente con un grande sforzo sui piani della logistica e della sicurezza alimentare. Abbiamo un polo logistico, con il laboratorio produttivo, in cui realizziamo tutte le nostre preparazioni lavorando in notturno”.

Mica poche, le preparazioni: ogni settimana i destinatari dei pasti possono scegliere tra 10 primi, 10 secondi, 10 contorni e alcuni piatti fuori menu in proposti determinati giorni. Non si tratta solo di pietanze legate al territorio, alla cucina regionale, ma anche di ricette più contemporanee, a volte anche esotiche.

 

 

Un osservatorio sulle abitudini alimentari
Dover erogare un servizio con numeri così elevati consente anche di monitorare quali sono le tendenze alimentari, come cambiano nel corso delle settimane, dei mesi. Gli abbiamo chiesto di raccontarcelo.

“Le persone si alimentano in modo sempre più vario, non c’è una regola che si ripete. Spaziano dai piatti classici, le tipicità locali come i casoncelli, ai cibi più esotici, come il poké. Senz’altro posso dire che negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza alimentare nelle persone. Molti sono attenti alla propria dieta, mangiano leggero, mangiano meno. Sono anche più curiosi, motivo per cui cerchiamo di dare sempre un ampio ventaglio di proposte settimanali che tengano conto di tutti questi elementi”.

Anche nella collettiva ci può essere qualità
Purtroppo alla ristorazione collettiva è stata associata spesso un’immagine approssimativa. Un’immagine di ristorazione al risparmio, con qualità discutibile degli ingredienti impiegati e delle ricettazioni.
Attività come quella di Enrico (non è la sola) dimostrano che la storia può essere sensibilmente diversa. Dipende da come si lavora e con quali obiettivi; quali strade si decide di intraprendere.
Enrico e il suo staff – che lui ringrazia sempre, per la professionalità e costanza – scelgono materie prima di alta qualità e si impegnano a rispettare i tempi e i metodi che definiscono l’autenticità di alcune ricette. Per esempio il ragù: si parte da carne tritata e pomodoro fresco, proprio come si farebbe a casa propria, o in un ristorante attento alla tradizione.
E il risultato? Beh, potete immaginarlo.

Un servizio diversificato
Che la passione a Le Delizie del palato ci sia in ogni cosa è un fatto indiscutibile. Lo si vede nel servizio che vi abbiamo appena descritto, ma anche nella scelta di accogliere, come in origine, chi voglia fermarsi per il pasto a Villongo (BG), dove c’è la sede. Mettono a disposizione un posto semplice, una saletta con una quarantina di coperti, in cui trovare rifugio in pausa pranzo.
Ma c’è anche un’altra attività in cui Enrico riversa le sue attenzioni. La sera si occupa di preparazioni su richiesta per servizio di asporto o per eventi e catering privati. In questo caso il tempo a disposizione è diverso, c’è modo di dedicarsi oltre alla bontà del piatto anche alla presentazione e all’estetica (come si vede in foto). Lì la passione di Enrico prende una forma diversa!

Il rapporto con RZ Service
Noi da fuori, e un po’ da dentro, in qualità di fornitori siamo felici di potervi raccontare attività come questa. Un’impresa, che suona come un sogno realizzato, che abbiamo avuto la possibilità di seguire fin dal principio. Abbiamo cercato in questi anni di accompagnare Enrico garantendogli non solo un ampio e vario assortimento (ora implementato sul fronte carneo e ittico fresco) ma anche tanta flessibilità e disponibilità per far fronte ai cambiamenti in atto.
In bocca al lupo per il tuo futuro Enrico!

 

Le delizie del palato
Viale Aldo Moro, 30, 24060

Villongo BG