CasArrigoni, una garanzia con la A maiuscola

In un contesto di mercato florido e diversificato come quello italiano, che vanta un numero considerevole di eccellenze in ogni angolo del Paese, scegliere i propri fornitori non è impresa facile. Ma ci sono degli elementi, a nostro avviso, che risultano determinanti in fase di selezione.

Come scegliamo

Prendiamo il mondo caseario. In Italia oltre 300 formaggi si fregiano del riconoscimento di origine protetta (DOP, PAT e IGP).
Un’infinità, senza considerare gli ottimi prodotti che non hanno denominazione… se anche dovessimo allestire un carrello dei formaggi, quindi potessimo scegliere più referenze per colpire l’ospite, ci sarebbe comunque l’imbarazzo della scelta!

Per questo ci avvaliamo di una metrica precisa di valutazione dei nostri fornitori e dei loro metodi di produzione. Per esempio quando scegliamo un fornitore nel mondo formaggi consideriamo la qualità del latte che impiega, la trasparenza nelle fasi di produzione e affinamento, l’etica, il legame con le tradizioni e il territorio…

CasArrigoni

Abbiamo scelto CasArrigoni perché è un’azienda che crede nella forza della rete e della comunità. Si avvale di persone e imprese in grado di garantire una filiera stabile e sicura e, in soli 100 chilometri, raccoglie tutto il meglio della tradizione casearia lombarda. Nella Pianura Padana sono situati due caseifici che lavorano per CasArrigoni in modo artigianale, facendo produzioni di qualità biologiche e convenzionali. Nella zona del Ticino, invece, hanno individuato una realtà che gli permette di avere latte di altissima qualità biodinamica.

 

 

E ancora: per le lavorazioni a latte crudo CasArrigoni utilizza unicamente latte dalla Val Taleggio, dove collabora con la locale cooperativa agricola con caseificio che a sua volta raccoglie il latte dagli agricoltori locali. Tutte queste scelte produttive fanno la differenza in termini qualitativi e sono garantite dalle numerose certificazioni di cui l’azienda dispone (consultabili a questo link).

Cosa offre CasArrigoni?

Un’ampia scelta di formaggi di altissima qualità.
Ve ne raccontiamo due: il Roccolo Valtaleggio e il Taleggio DOP.

Roccolo valtaleggio

In Valtaleggio il termine Roccolo, o meglio torre di roccolo, individua una costruzione, per lo più cilindrica in sassi, o in parte in legno, attorniata da alte siepi o alberi, posizionati a corona, un tempo utilizzata dai cacciatori come postazione per la caccia con le reti.
Dalla forma di questo edificio prende il nome questo formaggio creato grazie all’estro e all’esperienze di casA. Si presenta con una crosta sottile e rugosa, di colore bruno. La maturazione centripeta, cioè che avviene dall’esterno verso il cuore, contribuisce a donare alla pasta una leggera burrosità nella parte esterna mentre al centro essa rimane bianca e friabile. Il gusto è cosi duplice: estremamente intenso e dolce nella parte esterna e leggermente acidulo e fresco verso il centro. La stagionatura media è di 6 mesi.

Taleggio DOP latte crudo forma kg 2 c.a

Si tratta del taleggio classico ottenuto con latte vaccino pastorizzato. La pasta si presenta compatta e uniforme, dal colore bianco o giallo paglierino. La crosta è molto sottile e dal colore rosato. Il sapore è dolce, burroso ed aromatico, con una traccia di acidità. La stagionatura è superiore ai consueti 35 giorni prescritti dal Consorzio, e contribuisce, con il passare dei giorni, ad aumentare la burrosità della pasta e a intensificare il sapore, dai retrogusti tartufati. Al termine della stagionatura, una selezione attenta determina quali forme, le migliori, potranno essere vendute con un incarto particolare.

Per scoprire e provare queste e le altre referenze CasArrigoni (di seguito) nella tua cucina… contattaci!

Strachitunt kg 4 c.a DOP
Stracchino di vedesera latte crudo kg 1,5 c.a
Rosso imperiale kg 2 c.a
Nero imperiale kg 1,5 c.a
Alben valtaleggio 1/4 latte crudo kg 2 c.a s/v
Roccolo divino kg 2 c.a
Sampietrino del mediterraneo kg 1,5 c.a
Gorgonzola DOP BIO 1/8 kg 1,5 c.a
Crema gorgonzola kg 2
Crema gorgonzola al tartufo kg 2