Aceto di vino bianco e rosso: guai a non averli in dispensa

Due prodotti spesso sottovalutati ma che in cucina possono essere considerati fondamentali

In questi anni abbiamo imparato a conoscere il mondo dell’aceto balsamico e le leggi che governano i disciplinari Dop e Igp. Oggi facciamo un ulteriore passo nel mondo degli aceti senza spostarci dalla provincia di Modena, per parlare di due ottimi prodotti dell’acetificio De Nigris: l’aceto di vino bianco e l’aceto di vino rosso.

La materia prima e la lavorazione
Entrambi sono condimenti naturali ottenuti da uve biologiche certificate. La regola prima, come per gli aceti balsamici di Modena De Nigris Igp e Dop, è la qualità della materie prime: l’uva proviene soltanto da vitigni italiani collocati in zone vitivinicole molto vocate alla produzione di uva di qualità, raccolta al perfetto grado di maturazione.
L’uva viene controllata lungo tutta la filiera produttiva per garantire all’utilizzatore finale un prodotto eccelso e di provenienza garantita. La fermentazione avviene in modo completamente naturale, con un controllo preciso e puntuale da parte del mastro acetaio che garantisce nel prodotto finito un’aroma intenso e privo di difetti.

I prodotti
L’aceto di vino rosso da Chianti De Nigris è ottenuto da vino Chianti DOCG. Viene prodotto con sole uve Toscane sottoposte ad accurata selezione; poi affinato a lungo in barrique di rovere che ne esalta i profumi. Al naso risulta  profondamente vinoso e con aromi caratteristici (dell’uva da cui deriva). L’Aceto di Vino Bianco da Pinot Grigio viene prodotto da Pinot Grigio dell’Oltrepò Pavese Doc, affinato a lungo in barrique di rovere al fine di esaltarne i profumi, profondamente vinosi, e gli aromi caratteristici.

Come utilizzare gli aceti di vino De Nigris

Gli impieghi degli aceti di vino De Nigris sono molteplici. L’aceto di vino bianco si può impiegare per preparare sottaceti, insaporire verdure fresche, condire verdure cotte a vapore, alla griglia o per equilibrate vinaigrette. Si può utilizzare per preparare maionesi, beurre blanche o fritture di pesce.

 

L’aceto di vino rosso De Nigris è ideale per sfumare durante la cottura, per preparazioni a base di verdure, per donare un gusto agro alla marmellata di cipolle, alla tartare o ai secondi di carne. Ottimo anche  per le lunghe marinature della carne di cinghiale o di lepre o per realizzare la bisque di gamberi.

 

Disponibili nel nostro assortimento!

 

https://www.denigris1889.com/