ROAT Divisione Ittico Fresco: qualità, servizio, varietà

Fresh fish on the counter at a fish store

Dal 2021 RZ Service ha intrapreso una nuova avventura.

Ci correggiamo: un percorso di crescita e innovazione condiviso che riguarda il comparto dell’Ittico.
Si chiama ROAT Divisione Ittico fresco, ed è una divisione specializzata nata per fornire i pubblici esercizi delle regioni Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia, tramite un’azienda che, storicamente, è specializzata nel pesce freschissimo, in quello di allevamento sostenibile, il surgelato e nelle varianti dell’ittico come l’affumicato, le uova e il caviale, le conserve e le salse: l’azienda è la ROAT di Mezzolombardo (TN).

 

Parliamo di percorso condiviso perché ROAT sorge dall’esperienza di un gruppo di distributori del food service, oltre ai sottoscritti: al nostro fianco ci sono Foppa taste supporter di Egna (BZ), Marchi spa di Romano d’Ezzelino (VI), F.lli Tondini di Cavriana (MN).

Tutti e quattro apparteniamo al primo gruppo cooperativo attivo nel food service – Cateringross – e sviluppiamo un fatturato aggregato di 95 milioni di euro, con 80 agenti di vendita che ogni giorno visitano circa 5.600 ristoranti nelle tre regioni del Nord italiano. Ma questo non è che uno degli elementi di forza di ROAT…

I vantaggi di ROAT
Parliamo di ciò che interessa davvero a voi ristoratori.
ROAT consente una consegna ai ristoranti il giorno successivo all’ordine prodotti che arrivano dal pescato italiano, dagli allevamenti sostenibili a livello mondiale e dai più importanti e qualificati mercati ittici italiani. Questo significa fornire ai ristoratori che si avvalgono di questo servizio una qualità che non ha precedenti, oltre ad una consulenza e una formazione su quali specie sono le più indicate, in quel preciso momento, per i loro menu.

Per fare ciò ci avvaliamo di fornitori che da ogni parte del mondo, selezionano, con regole che mettono la sostenibilità al primo posto, specie ittiche per i ristoranti italiani.
Le consegne avvengono salvaguardando, con un packaging che garantisce la freschezza costante del prodotto, le proprietà organolettiche dei pesci, suddivisi per ogni tipologia delle oltre 300 che offre Roat Divisione Ittico Fresco.
Un altro elemento importante riguarda il prezzo. I prezzi delle referenze ROAT saranno sempre concorrenziali rispetto alle dinamiche del mercato, grazie a costi di logistica studiati per essere contenuti.

Il consumo di pesce in Italia
Perché dovreste considerare ROAT come un vero partner per l’acquisto del pesce per il vostro ristorante?
Negli ultimi anni si è registrato un aumento costante del consumo di pesce nel nostro Paese, arrivato a 28 Kg annui procapite.
Una crescita che denota la riconosciuta se non necessaria utilità del pesce nella dieta umana. E molto, di questa crescita, è dovuto ai consumi fuori casa e al ruolo fondamentale di ristoranti e chef. C’è un problema sostanziale però: si tende a consumare poche, pochissime specie di pesce causando, con il tempo, problemi di tutela delle varietà.
A cosa è dovuto tutto questo? A molti fattori, dalla scarsa reperibilità alle mode gastronomiche, dal colore (vedi il caso del tonno, poco apprezzato quello con le carni rosate, tipo il tonno alalunga che vanta invece carni delicate e gustose, rispetto al colore rosso (a volte ottenuto con nitriti o estratti vegetali per far pensare al pregiato tonno rosso), dalle difficoltà di pulizia (vedi triglie di scoglio o altri tipi di pesce).