Il mondo delle spezie: un concentrato di opportunità

Le spezie sono un capitolo apparentemente poco diffuso nella (giovane) tradizione gastronomica italiana.

Nel gusto affermatosi nelle osterie e trattorie italiane, infatti,  si è preferita l’integrità dei sapori. Si è dato spazio principalmente alla materia prima e alla tecnica di cottura, meno alla combinazione con altri ingredienti come le spezie, utilizzate solo in preparazioni lunghe e per necessità gastronomiche (pensiamo alle marinature di alcune carni selvatiche, come il cinghiale, necessarie per attenuare le note decise dell’animale).
Ma negli ultimi anni, complici l’avvento di cucine esotiche, e il diffondersi di un nuovo piacere legato alle spezie, questi prodotti si sono ritagliati un ruolo importante nelle cucine italiane.

Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto la possibilità di rendere originale una pietanza. Nella moltitudine di format di ristorazione l’originalità diventa un’arma strategica per il ristoratore. E le spezie, unitamente alle erbe aromatiche, hanno la possibilità di  conferire personalità a una cucina con un dosaggio minimo! Ma non è solo questo: le spezie se combinate e dosate in modo adeguato apportano benefici all’organismo, e sono in grado di esaltare alcune peculiarità degli ingredienti, anche sul piano salutistico, favorendone l’assorbimento.

Quali sono i rischi?

Nessuno! O meglio: l’unico rischio che si corre nell’utilizzo delle spezie in cucina è di rovinare la preparazione per un impiego non intelligente e misurato. Ma su questo siamo presenti, in prima linea, per offrirvi tutto il supporto e le informazioni adeguate!

Un’altra nota importantissima

Nel nostro Paese, non essendo radicata una cultura delle spezie, è difficile informarsi e saper scegliere. Come per l’olio extra vergine di oliva, il burro, l’aceto balsamico, anche quando si parla di spezie ci si imbatte in una miriade di referenze sensibilmente diverse tra loro.
È fondamentale, invece, attingere da produttori attenti alla qualità e alla salubrità del prodotto. Dall’origine, quindi dalla raccolta, alla trasformazione, alla conservazione: ogni passaggio è fondamentale e si ripercuote sulla qualità del prodotto che arriva nelle vostre cucine.

RZ Service ha selezionato per voi referenze sicure, di alta qualità, pensate per il pubblico professionale!

 

Vuoi saperne di più? Contattaci!