I segreti del Tabasco

Tabasco sauce with glass bowls full of sauce on white background isolated composition

La salsa americana che vivacizza verdure, carne, cocktail e molto altro

 

In America è una selle salse più amate ma la sua diffusione in Italia non è affatto di poco conto. Stiamo parlando del Tabasco, una salsa piccante su cui l’azienda McIlhenny Company, con sede in Louisiana, ha depositato un brevetto nel 1870.

Avete letto bene: 1870! Chi la considera una moda dovrebbe infatti ricredersi. Si tratta di un prodotto storico, la prima salsa piccante prodotto industrialmente negli Stati Uniti. La sua origine viene datata ancora prima, al 1859. Undici anni dopo l’azienda produttrice ha registrato la ricetta e il nome Tabasco sauce.

Cos’è il Tabasco

Il Tabasco – oltre ad essere uno stato del Messico –  è una cultivar di peperoncino della specie Capsicum frutescens da cui si ricava l’omonima salsa. La produzione avviene ancora con metodo tradizionale, che prevede poche e semplici regole.
I peperoncini vengono raccolti a mano quando raggiungono la giusta maturazione, ovvero quando sono dello stesso colore di un bastoncino rosso chiamato petit bâton rouge. I peperoncini una volta raccolti vengono macinati, macerati nel sale e depositati per tre anni in botti di quercia. La ricetta originale, di cui si mantengono segrete le esatte quantità e i tempi di stagionatura della salsa finita, è comunque preparata solo con peperoncini Tabasco, sale grosso e aceto di alcool.

Dove e come utilizzarlo

Negli anni la McIlhenny Company ha spaziato in quanto a ricettazione lanciando sul mercato diversi tipi di Tabasco che si differenziano per piccantezza e per la presenza di alcuni ingredienti (per esempio l’aglio). Ad ogni modo possiamo dire che il Tabasco è una salsa strategica per chi lavora in cucina: con una quantità minima aiuta a vivacizzare i piatti, a dare una spinta alle preparazioni, a bilanciarne altre e ad esaltare alcuni sapori conferendo un tocco esotico.

La presenza dell’aceto nel Tabasco rende inoltre questa salsa estremamente ideale per il condimento di insalate e verdure.
È ottima anche con carne alla griglia, pesci di vario generer ed è uno degli ingredienti dell’autentica salsa guacamole. Oltre che in cucina,è impiegato in alcuni cocktail come il Bloody Mary, che include anche la salsa Worcestershire.

Altri suggerimenti di preparazione per la tua cucina: Alette di pollo di Avery Island, Toast di Avocado, Hummus piccante con Harissa, ma anche tartare!

Non hai il Tabasco nella tua cucina? Contatta il tuo agente di zona o scrivi a marketing@rzservice.it!