I Salumi Sei Colli

L’azienda Sei Colli di Montichiari è specializzata nella produzione di salumi e conta su una solida compagine sociale

Per un ristorante italiano, sia esso rivolto a un pubblico locale o straniero, offrire un’ottima selezione di salumi è un’opportunità da non trascurare. Valorizzare le migliori produzioni italiane, quelle con un legame territoriale, fedeli alle tradizioni, significa garantirsi una narrazione efficace e un risultato, agli occhi degli ospiti, sempre positivo! Proprio come possiamo dire per l’azienda Sei Colli di Montichiari (BS), di cui vi parliamo qui sotto.

L’azienda

Ciascun salume Sei Colli esprime la capacità di un’intera filiera, a cominciare dagli agricoltori che credono incondizionatamente in quello che fanno. Sei Colli fu fondata nel 2011 da undici soci e oggi ne conta cinquanta… una crescita costante e proficua che si è tradotta in una produzione più ampia, senza che cambiassero i valori cardine!  Nella compagine sociale oggi troviamo anche Comazoo Cooperativa Miglioramento Agricolo Zootecnico che fornisce mangimi per tutte le fasi di allevamento, agli allevatori che curano ogni fase del processo.

I salumi Sei Colli

Ma veniamo ai prodotti. I salumi Sei Colli sono sinonimo di bontà e genuinità. Comporre un tagliere con questi prodotti significa offrire un’esperienza gustativa ma anche immersiva negli usi e costumi alimentari italiani.

Partiamo dal Prosciutto Cotto alta qualità che viene legato a mano fuori stampo. La stessa coscia, proveniente da materie prime solo italiane, viene legata a mano e cotta in un canovaccio. Le parti del prosciutto non sono pressate dalla rigidità dello stampo ma si adattano sotto il peso della sola gravità. Il suo nome lo deve al colle San Pancrazio sul quale sorge l’omonima pieve, patrono di Montichiari; è il protettore del territorio produttivo di Salumi Sei Colli.

La Culatta è una vera chicca. Si tratta della parte più grossa del prosciutto, senza fiocco e gambo, che viene stagionata con la propria cotenna. Il gusto dolce e allo stesso tempo intenso sono la sua peculiarità. La culatta di Salumi Sei Colli si presenta senza anchetta ed è quindi pronta al taglio con pochissimo sfrido. Lavorata e sugnata come fosse un prosciutto, viene stagionata almeno un anno. La potete servire o impiegare nelle vostre ricette facendo attenzione a valorizzarne le caratteristiche organolettiche… è un salume ricco di profumi e aromi!

La  Coppa stagionata Piacentina è l’equilibrio fra magro e grasso e il suo gusto dolce e delicato. Per la sua produzione vengono selezionate le migliori coppe dei suini della filiera de i Sei Colli. La sua contenuta percentuale di sale e l’uso sapiente e moderato delle spezie esaltano la dolcezza ed il profumo di salume stagionato.

La Pancetta Arrotolata Piacentina viene prodotta solo a partire dalle migliori pancette. Si presenta con una fetta compatta al taglio, una carne magra, leggermente speziata e con un grasso bianco. In bocca ha un sapore delicato e si scioglie incredibilmente!

La Pancetta Piacentina DOP ricalca le caratteristiche del tipico prodotto tradizionale; ha un sapore dolce, un profumo delicato, impreziosito da alcune note aromatiche. Il taglio adiposo prende il nome di “pancettone” il quale dopo una raffinata lavorazione consente la formazione del tipico trancio cilindrico legato a mano a regola d’arte.

Infine… poteva mancare il Prosciutto di Parma? Per la sua produzione non vengono utilizzati né conservanti né additivi. Il risultato è un prodotto gustoso e completamente naturale. Alla coscia di maiale si aggiungono altri due ingredienti fondamentali: il sale e il tempo. Viene stagionato per almeno 24 mesi.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici o chiedi al tuo agente di zona!