Trattoria da Rosy a Vighizzolo comincia dal miglior pesce

Siamo alla soglia dei 10 anni di attività per Trattoria Da Rosy di Vighizzolo, in provincia di Brescia, un’insegna a conduzione familiare nata nel 2013. Dietro a questo nome c’è la famiglia Spezzano, ovvero Giorgio, Angela e Anna Maria, di origini calabresi. Un nucleo che è riuscito a coltivare, fuori dai rumori del centro, e a mille chilometri dalla sua terra, un luogo che è una certezza in quanto a qualità di cucina e servizio. Ve lo raccontiamo.

Una cucina incentrata sull’ittico buono

Il cuore di questo ristorante è il pesce. Giorgio Spezzano lo prepara con grande dedizione, ma soprattutto lo sceglie con scrupolo e curiosità, prestando massima attenzione alla freschezza degli arrivi. Fa fede a quanto ha imparato sin da piccolo: da bambino ammirava le imbarcazioni che giungevano cariche di pesci nei porti del cosentino. Conosce nomi, metodi di pesca, specie rare e tutto il suo credo, affinato con anni di esperienza in lungo e in largo in Italia e non solo, ruota attorno a questo: il pesce buono.

Lo si apprende ancora meglio dal menu, e poi dalla tavola. Crudi, cotti, ricette tradizionali, primi piatti, pesci al forno: l’offerta di Trattoria da Rosy è varia e declinata in modo da offrire a ciascun ospite ciò che ci si aspetta da una seria cucina di mare. Senza trascurare l’elemento creativo, o dir si voglia originale, che rende tutto più attuale e a volte sorprendente, specie nei primi piatti e nei dolci.
Il resto è… mare: basta scorrere la carta delle ostriche, o la parata di cruditè, per poi atterrare nelle proposte alla brace o al forno, per capire quanto qui la semplicità sia funzionale alla materia prima.

 

 

La nuova collaborazione con RZ

Il nostro contatto di fornitura è partito proprio dal comparto ittico, su cui stiamo riversando da tempo molto impegno, grazie all’adesione al progetto ROAT. Siamo davvero felici di poter interloquire con figure come Giorgio, cuoco appassionato della qualità, meticoloso, amante della cucina. È un incentivo a fare bene e sempre meglio, perché il mercato vero è un ambiente mutevole che richiede scelte accorte, giornaliere.

Accoglienza, oltre alla buona cucina

Dai Spezzano il luogo fa il resto. Negli anni la trattoria ha ingentilito il suo aspetto, i tavoli sono preparati a modo, la mise en place curata, le sedie rivestite in tessuto. Insomma Da Rosy è un locale elegante ma anche accogliente, adatto per qualsiasi occasione, compreso il pranzo di lavoro che qui assume, neanche a dirlo, tutto un altro tono. Specie nel fine settimana molti giungono perché in visita a Montichiari; altri si allungano di proposito per provare la cucina di Giorgio, per concedersi una soste lieta tra assaggi genuini e cordialità.

 

 

Oltre a questa attività la famiglia Spezzano gestisce anche La Triglia a Rovato, new entry, e Almarè.

Un grosso in bocca al lupo dal team RZ Service!

 

Trattoria Da Rosy
Via S. Giovanni, 124, 25018

Vighizzolo BS