Pizza per Caso… tutt’altro che lasciata al caso!

Un nome frutto di una storia curiosa. Oggi vi parliamo di Pizza per Caso, originale pizzeria nei pressi di Desenzano del Garda

Sapete cosa succede quando non si dà nulla per scontato?
Nascono le idee vincenti, quelle che spiazzano e fanno parlare di sé. E’ proprio quello che accaduto a Luca Casellato, titolare di Pizza per Caso, una pizzeria che ha sede a Desenzano del Garda, precisamente a San Martino Della Battaglia, che gestisce con la moglie Silvia.
L’originalità di questa pizzeria non sta né nel colore delle pareti, né nella struttura del locale, bensì nella protagonista: la pizza. Ce lo siamo fatti raccontare proprio da Luca, nostro cliente.

 

“I miei genitori mi avevano sconsigliato questo lavoro… e facevano bene!” – ci racconta, con l’ironia che lo contraddistingue, Luca.
“Scherzi a parte, provengo da una famiglia dedita alla ristorazione. I miei avevano due ristoranti – pizzeria e una gelateria in Germania, quindi in questo lavoro ci sono nato e cresciuto. Ho avviato un’attività anni fa, in Italia, ma non ero pienamente soddisfatto, mi mancava qualcosa. Poi, un giorno, come un fulmine a ciel sereno mio zio mi disse: perché non riproponi la pizza che tua mamma serviva in Germania?”

A questo punto vi starete immaginando una pizza pensata per il pubblico tedesco, lontana dai canoni del nostro Paese. E invece…
“La pizza che faceva mia madre trae origine dalla Puglia. Si tratta di una pizza in teglia tonda, golosa, croccante, super morbida. A distanza di tempo posso dire che mio zio aveva ragione. Piace questa pizza, piace eccome. Noi l’abbiamo perfezionata: pratichiamo un’idratazione spinta per l’impasto, una lievitazione di giornata direttamente in teglia e poi ci cimentiamo in gusti originali, oltre ai classici che non mancano mai. Ne propongo una quindicina, più un paio in cui lascio spazio all’inventiva abbinando l’altra mia grande passione, la cucina, alla pizza”.

 

 

Oggi la pizza è diventato una tavolozza in cui far planare eccellenze e ricettazioni. Ma la tavolozza deve essere buona.
“Tra i gusti più creativi c’è sicuramente la pizza con il pulled pork, ma anche quella chilly, e tante altre. Tante referenze le acquisto da RZ Service, come il pastrami, il manzo fumé, il Castellaccio ovvero un formaggio particolarissimo. Chiedo ad RZ service di tenermi sempre informato sulle novità per arricchire le mie pizze. Il punto di partenza, però, è lo stesso: un disco lievitato e cotto in teglia che mette tutti d’accordo!”

 

 

Luca conclude con un messaggio spontaneo, per tutti.
“Fate qualcosa che gli altri non fanno… vi aiuterà ad essere unici!”

 

ps. Non vi spaventate se nel sito trovate Quattro Coppe, si riferisce all’attività di pernottamento, complementare alla pizzeria.

Pizza per Caso
13/B, V. Ca Vecchie

25015 – Desenzano Del Garda (BS)
3939826058 –
lucacaso74@gmail.com