Nuovo Rustichello a Gussago: la trattoria che dà ciò che promette

Quante volte oggi non troviamo corrispondenza tra l’immagine, il nome e la realtà? Ecco un esempio, al contrario, di una trattoria che dà ciò che promette: Nuovo Rustichello a Gussago

Parlando con Italo Maranta, titolare della Trattoria Nuovo Rustichello a Gussago (BS), in Franciacorta, viene da pensare che è vero che la verità sta nel mezzo, quanto è vero che la garanzia sta nel buono.
E’ proprio questa la sua filosofia, perseguita sin da quando in questa insegna ci ha messo piede.
“Io e mia moglie Maria Rosa siamo approdati qui nel 1992. Avevo accumulato diverse esperienze importanti in cucina: dopo il diploma all’istituto alberghiero sono entrato nelle cucine dei Grand Hotel di Sirmione e Villa d’Este di Cernobbio, poi al Golf Club in Franciacorta, al Castello Melvezzi a Brescia. 
Questo girovagare mi ha indotto a designare la mia idea di cucina e di locale: un posto semplice, accogliente, in cui si mangiano cibi sani e gustosi, senza esaltazioni incomprensibili. Alla fine è quello che cercano la maggior parte delle persone: la garanzia di trovare qualcosa di buono”. 

Dalla piacevole conversazione con Italo, che è nostro cliente da 5 anni, traiamo uno spunto di riflessione di valore: riguarda la coerenza (anche) nella ristorazione.
“Le definizioni e gli appellativi oggi spesso non corrispondono alla realtà. Mi spiego meglio: ci capita di leggere su un’insegna le parole trattoria o osteria e poi, appena varchiamo l’uscio, scopriamo tutt’altra anima in quel locale. Chi viene da noi trova coerenza nel nome e nell’offerta: una trattoria dichiarata fuori e una trattoria ritrovata dentro. L’ambiente è semplice, pulito e curato; il menu ricalca le tradizioni locali, alleggerite, per i giorni nostri. Da noi non mancano mai i risotti, le carni della tradizione bresciana, lo spiedo. Amiamo i piatti semplici e constatiamo che anche la gente li cerca e li apprezza: abbiamo una clientela abituale ma anche una clientela legata al turismo della Franciacorta e delle aree limitrofe… dobbiamo deliziarla con la nostra cucina, farle comprendere di che pasta è fatta!”.

 

Dal nostro assortimento acquistano diversi prodotti, tra cui il Riso Superfino Carnaroli e una molteplicità di carni.
“Per noi il risotto è un piatto davvero importante. Lo proponiamo con varianti stagionali: dal classico con porcini e formaggella o con il tartufo nero alle firme della casa, come il risotto ortica e fragole o il risotto zucca e pistacchio. Le carni hanno indubbiamente una grande rilevanza nel nostro menu: la carne sul bastone, lo stracotto di Angus, la tagliata di Puledro… c’è davvero ampia scelta ed è tutta associata ad una selezione di materie prime di alta qualità, scelte con il supporto del rappresentante”.

 

Un altro importante aspetto riguarda, per Italo, il rapporto qualità prezzo.
“Non è un elemento accessorio il corretto rapporto qualità – prezzo, ma un criterio di scelta importante per il cliente, oltre che un atto di lealtà, trasparenza, del titolare di un ristorante. Bisogna dare ciò che si promette anche quando si tratta di ristorazione!”

 

Nuovo Rustichello
Gussago – Franciacorta

Via Solda, 5 – Gussago (BS)
TEL: +39 030 2520360
EMAIL: nuovorustichello@gmail.com