Il sale al plurale. Una selezione di sali per la tua cucina

Different types of salts in spoons. Himalayan and kitchen salt isolated on white background from above.

Per molto tempo (e ancora in uso per molte persone) di sale si è parlato al singolare. Cioè riferendosi al sale marino, grosso o fino. La biodiversità salina di cui dispone la terra è invece di gran lunga più interessante: spostandosi in vari angoli del pianeta si incontrano consistenze, colori, sfumature gustative e proprietà sensibilmente diverse. Grazie alla collaborazione con Roma Fine Foods, nostra azienda fornitrice, abbiamo individuato una selezione di sali gourmet ideali per arricchire la dispensa dei nostri clienti!

Sale grigio himalaya in grani

È una rara e pregiata variante del sale rosa, residuo di antichi mari sedimentati sotto la pressione del massiccio himalayano.
Il sale dell’Himalaya normalmente raccolto ha infatti colore rosa, ma quello grigio proviene da una rara vena di sale Himalaya di colore grigio, sedimentata in Iran. Il colore grigio è dovuto a presenza di inclusioni di argilla. È ricco di preziosi oligoelementi, esalta la qualità dei cibi. Il suo gusto delicato rende unica ogni preparazione. Particolarmente indicato per accompagnare carni, pesce, formaggi, insalate, grigliate e zuppe.

 

Sale nero viola himalaya kala namak in grani

Antichissimo e denominato “il sale nero degli indiani”, è famoso soprattutto in Asia come sostituto del normale sale da cucina. Dal tipico colore violaceo scuro, quasi nero, dal sapore sulfureo, decisamente caratteristico che svanisce durante la cottura dei cibi per lasciare spazio ad un sapore decisamente più gradevole e dolciastro. È molto usato come condimento nella cucina vegana e, secondo la medicina ayruvedica, detiene moltissime proprietà benefiche per il corpo.

Rispetto al normale sale da cucina, ha livelli più elevati di ferro e magnesio. Anche per questo motivo è utilizzato nella cucina vegana. La medicina ayurvedica lo considera benefico per i problemi intestinali e dell’apparato digerente, quali stipsi, indigestione, bruciore di stomaco e gonfiore addominale.

Ideale per la preparazione di verdure alla piastra, al forno e al vapore, con le uova, o con burger (normali o veggie). Il suo tipico odore sulfureo infatti, svanisce con la cottura e lascia il posto ad un sapore dolciastro, ed è quindi un ottimo sostituto del sale da cucina.

Sale pirmamidale fiocchi bianchi di cipro

Ideale per l’ incredibile croccantezza dei suoi fiocchi su qualunque cibo da mangiare, cotto o crudo. Per goderne al meglio si consiglia di adagiare i fiocchi sul piatto finito, su verdure, insalata, pomodori, ma anche formaggi freschi quali mozzarella, o su carne e pesce. Ideale anche a scopo decorativo-coreografico, per guarnire i piatti.

Sale rosa dell’Himalaya grosso

Il sale himalayano, conosciuto anche come “oro bianco”, è puro, molto antico, privo di tossine e sostanze inquinanti.

Con il suo tipico colore rosa, è ricchissimo di sali minerali (ne contiene circa 80), soprattutto di ferro, non è raffinato e non viene contaminato da alcun processo chimico.

Rispetto al normale sale da cucina, può avere ulteriori benefici sulla ritenzione idrica e sull’ipertensione.

Sale rosso Alaea Hawaii 

Il sale rosso delle Hawaii è un sale marino integrale saturo di ferro. Estratto dallo splendido e cristallino mare delle isole Hawaii, ha come caratteristica tipica un colore rosso acceso, da attribuirsi alle argille rosse Alaea presenti nei fondali dell’isola vulcanica hawaiana di Molokai, da cui viene estratto. Il sale rosso è un integratore naturale di ferro, ideale per combattere le anemie soprattutto utilizzato con costanza e in aggiunta a carni rosse.
Mantiene la sua persistente intensità anche in cottura. Consigliato per carni e pesce, e’ perfetto anche su insalate, pomodori e mozzarella.

Sale verde bamboo hawaii grani 

È un sale del tutto naturale, ottenuto tramite un processo di essiccazione (infusione foglie di bambù).

Ottiene la sua colorazione verde per l’aggiunta di bamboo, tipico della zona hawaiana, che viene aggiunto al sale tramite infusione, durante il suo processo di essiccazione. Ha un odore fortemente aromatico e inebriante, e un sapore speziato, ma delicato. Unico nel gusto, dalle tonalità quasi dolci, è ideale per tutte le pietanze leggere e delicate, come pesce, verdura, gamberi e crostacei in generale, nelle zuppe di pesce e di verdure, in risotti e in pietanze al vapore. Ideale anche come decorazione per dare un tocco di colore ai piatti.

Sale Maldon

Questo particolarissimo sale proviene da una delle più antiche cittadine della contea di Essex, in Inghilterra, allocata sull’estuario del fiume Blackwater. Il Medioevo ci racconta che questa località fosse un centro marittimo di grande importanza e che il sale sia sempre abbondato grazie a particolari condizioni pedo-climatiche.

Il sale ha una caratteristica: con il calore si scioglie. Non vale per il sale Maldon che se ben impiegato mantiene, grazie al suo spessore, la croccantezza, permettendo notevoli giochi di texture.
I suoi cristalli sono a forma di piramide cava o, come dicono gli inglesi in “flakes”. La sua capacità salina non è superiore al sale marino italiano, ma la sua superficie maggiore sulla nostra lingua sollecita maggiormente i recettori del gusto.
Quando c’è il sale Maldon si sente!

Quando si parla di sale Maldon bisogna trovare il giusto abbinamento per consentire a questo prodotto di esprimersi al meglio. E per farlo bisogna tener conto delle sue due peculiarità: la consistenza e il sapore. Si può utilizzare su carne e pesci grigliati (mettendolo a fine cottura), su insalate, centrifughe, ma anche su dolci, biscotti e focacce.

ROMA FINE FOODS è un’azienda specializzata nella produzione di spezie e ingredienti di qualità Premium da tutto il mondo. Selezionale migliori materie prime e le lavora accuratamente con stretti protocolli di verifica e sicurezza e con moderne tecnologie, per mantenerne intatte nel tempo le proprietà.

Vuoi attingere dalla nostra selezione di sali? Chiedi al tuo agente di zona oppure contattaci!