Burger’s House: dove il burger è davvero artigianale

A Crema un’insegna aperta sei anni fa che crede nel burger artigianale

Investire quando il futuro è incerto, quando gli effetti economici di una pandemia non sono ancora chiari, non è da tutti. Eppure Giacomo e Liliana, titolari di Burger’s House a Crema, l’anno scorso hanno deciso di ampliare la propria attività aggiungendo 80 posti a sedere oltre al servizio di asporto e consegna a domicilio. Era un progetto già nell’immaginario dei due ragazzi, e la convinzione che le persone stiano apprezzando il loro lavoro ha dato la spinta definitiva. Burger House è stato avviato sei anni fa. Liliana proviene da un altro settore, si è messa in gioco; Giacomo ha potuto attingere da una storia familiare legata all’alimentare e in particolare al mondo carni.

 

 

Cosa vuol dire artigianalità
Ciò che ha contraddistinto il loro progetto – e continuerà a farlo! – è l’attenzione all’artigianalità del burger. É una scelta: in Italia alcuni seguono la scuola del burger all’americana con ingredienti d’oltreoceano; altri lavorano con materie prime in prevalenza locali e spesso anche con preparazioni homemade. Il menu da Burger’s House vanta moltissime proposte che vanno dai meat-burger ai burger vegani, e poi ancora proposte di pesce e panini gluten free.
“Per il pane da hamburger ci avvaliamo di una fornitura da un panificio locale” – ci spiega Giacomo. “Mentre per la carne abbiamo più fornitori, tra cui RZ Service che ci consegna l’Angus. Prepariamo il burger, qualunque sia la tipologia – cioè di carne, pesce o vegetale – in casa, lavorando le materie prime. Anche le salse sono tutte realizzate dai nostri ragazzi in cucina. Poi a seconda del periodo proponiamo dei fuori menu con prodotti che raccontano il nostro territorio”.

 

 

Educare e coltivare un pensiero insieme ai propri clienti
Dall’assortimento RZ Service acquistano, oltre alla carne di Angus, moltissime altre referenze, tra cui formaggi, prodotti ittici, materie prime per la preparazione delle salse, alcune tipologie di patate.
“Collaboriamo con RZ da più di tre anni, è un’azienda che sposa appieno il nostro modo di pensare e di interpretare questo genere di locale. Un posto in cui non si viene solo per mangiare hamburger, ma anche per apprendere qualcosa”.
Oltre ad “educare” i clienti sull’importanza delle preparazioni, sul valore dell’artigianalità, Giacomo e Liliana cercano di veicolare pensieri sostenibili. Lo dimostra “la fonte all you can drink” installata quest’anno: i clienti possono richiedere la bio brocca e riempirla con l’acqua che desiderano. Un progetto che nasce per ridurre gli sprechi ed eliminare la plastica.

 

 

 

Burger’s House
Via Federico Pesadori, 26, 26013
Crema CR