Asporto e delivery: più che due soluzioni temporanee

Oggi vi proponiamo una riflessione sull’importanza che hanno avuto, ma soprattutto avranno, le attività di asporto e food delivery

Capita, ai primi di Settembre, di andare a mangiare in una delle migliori hamburgerie di Londra, il Burger & Beyond, e ritrovarsi in un microscopico locale con qualche decina di coperti.
E capita, la stessa sera, di appurare, che quel piccolo locale incassa ben più di quello che serve al tavolo.
Come è possibile? Vi chiederete.

Semplice: le attività di asporto e delivery al Burger & Beyond vanno avanti a ruota libera, con chiamate e consegne che proseguono a ritmo incessante.
Certo, siamo a Londra, una città con quasi nove milioni di abitanti, capitale europea del business che conta, con un’inclinazione consolidata e non recente sulle consegne a domicilio, ma non può che venirci questa riflessione, memori di quanto abbiamo vissuto qualche mese fa, in piena chiusura per il virus: quante attività di ristorazione in Italia non sfruttano il loro potenziale sul cibo – e il bere – consegnato a casa? 

Poniamoci un’altra domanda.
Quanti nostri conterranei hanno acquistato cibo consegnato a domicilio – o d’asporto (quando era concesso andarlo a prendere) durante il lockdown?
Eppure per chi non abitava in pieno centro, ma in zone periferiche, rintracciare insegne che facessero pietanze take away o consegne a domicilio non è stato così semplice. Se molti ristoratori avessero dato quest’opportunità sicuramente ne avrebbero tratto beneficio e si sarebbero aperte nuove strade di somministrazione, potenzialmente utili anche nei prossimi mesi.

Nuove dinamiche, nuovi strumenti, nuove strategie
Ora che le dinamiche del mangiare fuori casa sono cambiate – e lo saranno probabilmente per sempre – ora che il pranzo di lavoro è un evento raro a causa della diffusione dell’home working, ora è diminuito vertiginosamente il numero di coperti nei locali,  i ristoratori dovrebbero prendere in considerazione seriamente l’ipotesi dell’asporto e della consegna a domicilio, magari integrandola con idee originali e proposte accattivanti. In particolare, dovrebbero considerare che il lavoro si è spostato per molti dall’ufficio a casa, pertanto è necessario capire come conquistare, o riconquistare, i clienti, dando loro validi motivi di acquisto.
Inoltre, per una migliore gestione del flusso di persone nel locale sarebbe utile stabilire prenotazioni in doppio o triplo turno, specie nel fine settimana. Gestire correttamente le prenotazioni, come da tempo fanno negli altri stati, è importante sia per le economie della vostra attività, sia per la sicurezza dei vostri clienti.

Noi, dal nostro, siamo attrezzati per garantirvi, come sempre, il massimo supporto informativo e le forniture adeguate. Compreso tutto l’occorrente – contenitori, confezioni, borse e via dicendo – per attuare un servizio di consegna al passo coi tempi.