Andrea Zani di Pizzeria Qbio, vincitore assoluto al Contest RZ Service

Chi si è aggiudicato il primo premio per il massimo punteggio raggiunto alle gare dell’8^ Convention RZ Service?

Andrea Zani, di pizzeria Qbio di Sarezzo (BS), è il vincitore assoluto tra le sfide chef e pizzaioli dell’ultima Convention RZ Service tenutasi presso Contadi Castaldi il 23 e 24 Settembre scorsi.

Andrea è un professionista, ma soprattutto un ragazzo con le idee chiare. A Sarezzo, in Val Trompia, con mamma Susanna e papà Claudio persegue i principi del Buono e del Biologico (il giusto) in un’attività dalla doppia anima: pizzeria e  panetteria artigianale.

Dal suo forno: pizze in teglia alla romana, pizza senza glutine, panificati e dolci artigianali di ogni sorta e di altissima qualità.
Al Contest RZ Andrea si è aggiudicato il massimo punteggio per la propria categoria – pizza Classica – … ma non solo.
Ha sbaragliato i concorrenti anche nel confronto assoluto, ottenendo il massimo punteggio.

Con quale pizza ha vinto?
Andrea ha proposto un impasto indiretto con realizzato con lievito madre vivo liquido, farine di tipo 1 e integrale.
Per la farcitura ha utilizzato materie prime di altissima qualità: del pomodoro pelato biologico e della mozzarella biologica (dell’azienda agricola Bio Bió di Vobarno), i gamberi scottati marinati in olio al mandarino, della spuma di zucchine, la ricotta di Lodrino con Rosmarino, e ultimato il tutto con pomodorini confit e peperone crusco sbriciolato.
Tenere insieme così tanti ingredienti in una pizza non è semplice, ma dosandoli il giusto e ragionando per affinità… Andrea è riuscito a conquistare la giuria!


Spendiamo alcune parole proprio sul comparto pizzerie. Una fetta importante del mangiare fuori casa che si sta fortemente diversificando.

Il mondo della pizza è sempre più variegato. Negli ultimi anni il vocabolario si è arricchito di nuovi termini, proposte e modalità di erogazione. Si sono affacciate nuove tipologie di impasti e si sono definite nuove categorie.
Dunque, oggi, prendendo spunto dalle principali guide di settore, è pizza: la Verace napoletana (puoi approfondire qui), la classica detta anche all’italiana, la pizza a degustazione e quella al taglio. Nel corso dell’8^ Convention ci siamo concentrati sulle prime due tipologie, la Verace e la Classica, proponendo una doppia sfida ai nostri clienti.
Siamo entusiasti del risultato e della partecipazione.

Ancora complimenti ad Andrea, a tutti i vincitori e partecipanti!