Gran Kase di Formaggiera Camuna… lo riconosci dal colore!

Avete mai sentito parlare del Gran Kase?
Si tratta di un formaggio peculiare, una produzione firmata Formaggeria Camuna, da cui acquistiamo anche un altro prodotto caseario d’autore, il Castellaccio.

Perché definiamo peculiare il Gran Kase?
Gran Kase è un formaggio a pasta dura che vanta due particolarità: è prodotto in alta quota ed è ricco di carotene.

Precisamente viene prodotto a Sonthofen, piccolo comune delle Alpi Bavaresi premiato nel 2005 come Città Alpina dell’anno.
In quest’area il latte fresco si raccoglie dalla mungitura nei pascoli, tutti collocati in alta quota. L’erba in questa zona è particolarmente ricca di carotene – una rarità, se guardiamo a tutti gli altri foraggi  – che dona al formaggio un colore giallo carico, oltre che caratteristiche gustative e profumi particolari.

 

A questa straordinaria materia prima, il latte, ricco in profumi e con ottime caratteristiche nutrizionali, viene aggiunta una dose di fermenti lattici selezionati secondo ricetta italiana, che oltre a decretare la riuscita della produzione aiutano a sviluppare ulteriori sentori nel formaggio.

Dopo 60 giorni di primo riposo il formaggio viene trasportato in Italia dove prosegue la sua stagionatura, anche qui in alta quota, per acquisire un gusto e dei profumi ineguagliabili, coerenti con la provenienza del latte. Consigliamo dunque di gustarlo così, per apprezzarne tutte le caratteristiche, ma è ottimo anche per mantecare primi piatti e risotti, oppure per essere consumato dopo una cottura alla piastra.

 

 

Vuoi provare questo e gli altri formaggi selezionati da Rz Service?
Scrivi a commerciale@rzservice.it, ti risponderemo al più presto!