Il Fior di Pepe Sansho, fragrante novità Wiberg

Fiore di Pepe di Sansho

Hai mai sentito parlare del fior di pepe Sansho?

Anche noi, come te, siamo sempre alla ricerca di novità. Spesso ci capita di stupirci davvero, proprio mentre facciamo ricerca o ci vengono proposti alcuni prodotti.

È successo anche questa volta, con questo interessantissimo prodotto Wiberg.

Si chiama fior di pepe di Sansho, un pepe in grani molto particolare. I frutti selvatici, selezionati a mano, sono frutto del raccolto primaverile giapponese del pepe di Sichuan. Il nome scientifico della pianta – una pianta di ridotte dimensioni – è Zanthoxylum piperitum, probabilmente importata dalla Cina I epoca Heian.

Come si utilizza in cucina?
Questo prodotto trova posto in molte preparazioni culinarie giapponesi, ma è stato apprezzato anche per le sue proprietà medicamentose. In cucina vengono impiegate, in realtà, anche le foglie:si usano per le minestre, per insaporire il miso, oppure si fanno grigliate.
Il frutto in grani si può utilizzare per aromatizzare pesce, pollame, piatti di pasta, riso e cereali ma anche creazioni dolci, frutta e cioccolata. Spicca per la sua delicata fragranza di fiori, per il sentore intenso e rinfrescante di limone e menta, per una nota complessiva piccante inebriante. Il frutto acerbo, detto sansho blu, si può stufare o conservare sott’aceto.

Una fragrante e fresca trovata per i tuoi piatti firmata Wiberg!
Per informazioni e fornitura scrivei a  info@rzservice.it!