Gastronomiamo: un laboratorio alimentare fondato sul binomio qualità e sicurezza

Ben prima che la parola sicurezza rimbalzasse tra un locale e l’altro in Italia, il progetto Gastronomiamo di Rovato (BS) prendeva forma, mettendo al centro, al pari della qualità, la sicurezza (monitorata) dei prodotti…

Ben prima che la parola sicurezza rimbalzasse tra un locale e l’altro in Italia, il progetto Gastronomiamo di Rovato (BS) nel cuore della Franciacorta prendeva forma, mettendo al centro, al pari della qualità, la sicurezza (monitorata) dei prodotti… Gastronomiamo è un laboratorio artigianale di produzione di gastronomia che offre un’ampia gamma di pietanze e preparazioni di piatti pronti cotti. Il progetto è stato diretto, studiato e portato avanti da Stefania Lancini assieme ad un pool di professionisti e consulenti alimentari. E questo è un dettaglio non da poco: la competenza scientifica e la conoscenza sono i punti cardine di Gastronomiamo, come capiremo nel corso di questa conversazione. “La nostra offerta si concentra su piatti di alta gastronomia, preparazioni principalmente legate alla tradizione, ma non solo. L’approccio artigianale è il nostro punto di partenza, nonostante i volumi importanti: merito di un’attrezzatura all’avanguardia che ci consente processi di lavorazione innovativi e performanti. Per i prodotti viene utilizzata la cottura a bassa temperatura e sottovuoto a vapore: questa tecnica  si traduce in piatti buoni, saporiti e sicuri, sia a livello organolettico che di salubrità alimentare.

Gli alimenti non vengono manipolati manualmente ma tramite vassoi su carrelli ed una volta cotti ed portati alla temperatura di sicurezza, vengono abbattuti in azoto liquido, quindi confezionati in vaschetta sia in mono porzione che maxi con una miscela alimentare di carboazoto.

Stefania ci fa ulteriormente presente “Riusciamo, con questo mix di tecniche e accorgimenti, per scelta e per offrire un prodotto sano e genuino, ad evitare l’utilizzo di conservanti e garantire, senza il bisogno di utilizzare altre sostanze, la massima sicurezza al consumatore o utilizzatore finale. Questo è molto apprezzato da chi sceglie i nostri prodotti, ovvero rivenditori di negozi specializzati, titolari di attività di ristorazione ma anche privati. Fin da prima dell’arrivo della pandemia, ed oggi a maggior ragione, abbiamo sempre utilizzato pratiche di sanificazione precise, continue: per noi è anche questo un ‘ingrediente’ che concorre alla qualità!”

“Acquistiamo molte materie prime da RZ Service, che ci supporta nell’attività sin dall’inizio. Per nostra filosofia abbiamo come partner aziende locali a km zero, che riescono a garantirci ingredienti di cui conosciamo tutta la filiera e questa è un’informazione che il distributore ci garantisce. Siamo poi molto accorti nel rispetto delle ricette del nostro territorio, come quella dello Spiedo Bresciano o del Manzo all’olio di Rovato: ci avvaliamo della ricetta storica del Manzo all’olio di Rovato che si fregia della De.co, datata 1553, e siamo anche soci della Confraternita del Manzo all’olio di Rovato. Certe tradizioni…. è bene non perderle!”

Gastronomiamo
Via Passo Gavia Snc, 32/36, 25038

Rovato BS